Sottoscrizione RSS
 
RSS GardalandtamtamIl Feed RSS è il modo più semplice per portarci sempre con te leggendo le nostre notizie in mobilità.

 

Pubblicità
 
 

Gardaland Resort
 
Gardaland Hotel
SeaLife Aquarium
Gardaland Waterpark
 

Meteo
Meteo
Servizio offerto da Comuni-italiani.it

Magic Halloween
 
Gardaland Magic Halloween
La stagione dedicata alle festività dei devoti del "dolcetto o scherzetto".

Clicca qui per accedere alla sezioni dedicate:
 

Magic Winter
 
Gardaland Magic Winter
Per tutti il parco riapre, anche se in versione limitata e ridotta, per festeggiare la stagione dedicata al magico Natale.

Clicca qui per accedere alla sezioni dedicate:
 
News
 

DISCRIMINAZIONE A GARDALAND: INTERROGAZIONE ALLA CAMERA

Nuovo
19/05/2010
09:12 - 4 Commenti
Oggetto: News Generale
Fonte: http://www.superabile.it

ROMA - Gravi discriminazioni subite da persone affette da sindrome Down nel parco di Gardaland?

A chiederlo in un'interrogazione presentata mercoledì 12 maggio alla Camera è Maria Antonietta Farina Coscioni.
La parlamentare radicale iscritta al gruppo del Pd riporta la segnalazione di un signore che si è rivolto al sito HandyLex.org per denunciare che a chi è affetto dalla sindrome Down verrebbe impedito l'accesso a molte delle attrazioni.

Nell'atto si definiscono opportune le norme di sicurezza che prevedono il divieto per le persone affette da ritardi mentali, problemi cardiologici, e motori, ma nella sindrome di Down questi tre fattori ha però una variabilità molto ampia: ci sono persone con sindrome di Down che guidano la macchina, che si laureano, e hanno un quoziente intellettivo nella media; numerose, inoltre, sono le persone che non hanno nessun problema di cuore, svolgendo addirittura attività sportive a livello agonistico, autorizzate dal certificato medico obbligatorio e non hanno nessun problema motorio; il ritardo mentale delle persone con sindrome di Down è variabile, e spesso sovrapponibile a quello di persone che non hanno nessuna evidenza fisica di questo ritardo, e a volte persino di persone che hanno un quoziente intellettivo nella media.

L'esclusione dovuta a possibile rischio cardiologico è quindi - scrive Farina Coscioni - discutibile e ingiustificato: molte persone Down notoriamente hanno fattori di rischio inesistenti o comunque minori di persone che non hanno nessuna evidenza fisico-somatica di questi rischi.

"L'esclusione per una possibile deficienza motoria è da escludere, dal momento che la sindrome di Down in sé non comporta alcun problema motorio, e il paragone con le persone in carrozzella (anch'esse fermate a causa di un handicap che non possono nascondere), è, quindi completamente inappropriato".

Pertanto, per la parlamentare "si deve necessariamente concludere che le persone con sindrome di Down, a Gardaland, sono di fatto discriminate unicamente sulla base dei loro tratti somatici" e sono quindi necessarie iniziative per superare questa situazione. (dp)

Link: http://www.superabile.it


 


 
 

 
4 Commenti

NATALECATERINA - il 22/07/2010 alle 21:34
il parco di gardaland vieta ai ragazzi down, discriminandoli solo in base alle loro caratteristiche somatiche ,di potersi divertire al pari dei coetanei .Non e' affatto una calunnia, soltanto 2 giorni fa mio figlio 15 anni e' stato fermato al colorado boat perche' essendo (sic )down avrebbe potuto avere un attacco di panico... come dire di essere bloccato in aeroporto per la medesima ragione. E' una vergogna i gestori del parco dovrebbero aggiornarsi sulla sindrome di down tant'e' che nessun altro parco al mondo ha messo in atto tali discriminazioni

Andre - il 22/05/2010 alle 15:06
per me hann tirato su un enorme polverone per niente(classico comportamento da italiano medio)se una determianta cosa è vietata alle persone con sindrome di down,lo è vietata per tutti,cosa pretendono che gli addetti alle attrazioni leggano il certificato medico di ogni persona perdendo molto tempo e magari creando il malconteto delle persone che sono in fila?non so se mi sono spiegato

simo - il 19/05/2010 alle 23:55
sono allibita O.o io frequento giornalmente il parco ed è pieno di comitive formate da ragazzi down che salgono tranquillamente su alcune attrazioni. Su altre per motivi di sicurezza credo non li facciano salire ma non è certo una doscriminazione. La sig.ra maria antonietta farina coscioni, sostiene che la sindrome di down comporta una variabilità di diversi fattori, ma capite che, prendendo in considerazione quanto detto da lei, bisognerebbe richiedere una carta medica per salire su ogni attrazione, cercando di capire se può o non può salire sull'atrazione...ma per favore... concordo con Antonietta, è una calunnia nei confronti del parco..tzè

Antonietta - il 19/05/2010 alle 15:21
NON E' AFFATO VERO, IO FREQUENTO MOLTO SPESSO IL PARCO GARDESANO PERCHE' ABITO VICINO. CI SONO TUTTI I GIORNI COMITIVE DI DISABILI, DAWN E NON, CHE SALGONO TRANQUILLAMENTE SULLE ATTRAZIONI. QUESTA E' UNA CALUNNIA NEI CONFRONTI DEL PARCO.

 


Videogallery
 

Anno: 2013
Durata: 5 min
Oggetto: Spettacoli
Clicca qui per vedere la pagina completa
 
 
MERAVIGLIE D'ORIENTE
Anno: 2012
Durata: 5 min
Oggetto: Spettacoli
Clicca qui per vedere la pagina completa

 
HALLOWEEN SHOW 2011
Anno: 2011
Durata: 23 min
Oggetto: Spettacoli
Clicca qui per vedere la pagina completa

 
FINAL CEREMONY (2011)
Anno: 2011
Durata: 9.30 min
Oggetto: Spettacoli
Clicca qui per vedere la pagina completa

 
[ Videogallery ] - [ Archivio video ]
 

Photogallery

Ultime News

Pubblicità
 
 

 
Rubriche - Gardalandtamtam Rubriche.
Attraverso questo piccolo trafiletto potrete accedere a tutte quelle sezioni che riguardano le curiosità più sfiziose del parco.

Cliccate sui link qui in basso per accedere alle varie sezioni:
 




Gardaland Tam Tam è un sito non ufficiale di Gardaland, quindi non strettamente legato alla societa' Gardaland S.P.A.
Contatto diretto:www.gardaland.it .

Tutti i testi e le foto sono di proprietà di GardalandTamTam.com
E-MAIL :info@gardalandtamtam.com .
Sito otimizzato a 1024x768 pixel.
Browser consigliato: Firefox